Come trasformare un testo da minuscolo a maiuscolo
Capita spesso di scrivere un qualsiasi testo tramite programmi di scrittura, come ad esempio Microsoft Word, e vi accorgete che una parte della frase, o tutto il testo, doveva essere scritta in maiuscolo o minuscolo, oppure vi trovate a copiare da un’altra fonte un testo tutto maiuscolo. Sareste costretti necessariamente a cancellare e a riscriverlo nel modo desiderato, vi spiego, dunque, come trasformare il testo con un semplice e rapido passaggio.
Immagino che sia già installato sul vostro computer il programma di scrittura Word che ti permette di scrivere, delle lettere, dei documenti ecc., in maniera abbastanza semplice. Nel caso in cui non lo abbiate, c’è la possibilità di acquistarlo tramite il sito ufficiale www.office.com o addirittura provarlo in maniera gratuita per un breve periodo di tempo.
Dopo averlo installato apriamo un nuovo file, per effettuare una prova, e scriviamo una frase in minuscolo. Selezioniamo tutta la frase con il mouse e successivamente premiamo da tastiera, contemporaneamente, i comandi MAIUSC+F3. Noterete che alla prima pressione cambierà solo la prima lettera, ma se premiamo nuovamente tutto il testo selezionato verrà trasformato. Questo procedimento ovviamente funziona anche se volessimo farlo al contrario, quindi da maiuscolo a minuscolo.
Un metodo rapidissimo che vi farà risparmiare tanto tempo e noie!