Bene se sei capitato qui sicuramente c’è qualcosa che non va con il tuo pc. Mi pare che il pc o notebook abbia un po’ di problemucci, a volte possono essere semplici da risolvere altre volte più complessi.
Ho sempre in mente un pensiero che spesso ribadisco un po’ a tutti. Questa bella scatoletta 💻 che ormai da un bel po’ di anni ci accompagna per qualsiasi operazione è stata fatta principalmente per agevolare molte azioni, dalla semplice videoscrittura ad operazioni in ambito scientifico o spaziale molto complesse, motivo per cui è essenziale un fattore, il computer deve essere più veloce dell’uomo nel fare un’operazione. Bene se questo non accade direi che non ci serve affatto, insomma potremmo farne a meno perché sarebbe solo una perdita di tempo!
Ma torniamo al nostro problema, ovviamente le cause del rallentamento del vostro pc sono molteplici e stare qui ad elencarle tutte sarebbe impossibile: virus, software dannosi, hardware datato, blocco di un software e tanto altro. Le cause veramente possono essere infinite.
Vorrei dunque soffermarmi su una delle cause più pesanti che ancora oggi in molti notebook e pc desktop ancora è presente. Stiamo parlando degli hard disk meccanici. Ancora molti computer e specialmente notebook hanno installato un hard disk meccanico. Un contenitore di dati fatti da un disco in metallo e una testina magnetica che si muove tra settori e cluster alla ricerca dei dati necessari per far avviare il vostro computer. Ma oramai questo sistema è molto obsoleto ed è la causa principale del rallentamento del vostro computer o notebook.
Un consiglio per velocizzare anche un computer obsoleto ma con prestazioni accettabili, è quella di sostituire il vostro hard disk con i cosiddetti SSD ovvero Solid State Drive. 💪🏼
Cosa sono gli SSD?
Non sono altro che memorie flash di grandi dimensioni che permetto l’elaborazione dei dati necessari al sistema operativo e ai vostri programmi, con delle velocità assolutamente non paragonabili ai classici hard disk. 🚀Certo, il loro costo è leggermente superiore, a discapito anche delle dimensioni, ma a fronte di prestazioni che vi faranno uscire gli occhi dalle orbite!!! 👀
Un consiglio per un notebook o computer senza grandi pretese di spazio: se utilizzate il vostro computer per un uso didattico, d’ufficio, o semplicemente di consultazione web, lo spazio sufficiente per non avere problemi è di 250 Gigabyte che troverete ad un costo medio di 40/50€. Se invece volete archiviare molti dati tra immagini e video, per evitare di rimanere senza spazio, vi consiglio un 500/1000Gb con dei costi ovviamente superiori.
Se vi posso dare un consiglio scegliete prodotti come Kingston o Samsung
Ma devo formattare il computer per montare il nuovo hard disk SSD?
No, non ce ne sarà bisogno, se sei capace, o ti vuoi rivolgere ad un tecnico, è possibile clonare il tuo hard disk su un SSD in pochi minuti (a seconda delle dimensioni occupate) senza perdere alcun dato.
Se hai necessità di supporto tecnico per Roma contattaci al 0683394919. Ci occupiamo dei pc della tua azienda, del tuo studio o della famiglia.