La ruota 🎡: oggetto circolare in grado di ruotare attorno a un asse centrale. Viste le sue molteplici applicazioni, dalla meccanica all’idraulica o ai trasporti, è considerata una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia e del progresso dell’umanità. Cit: Wikipedia
Scusate, la provocazione un po’ troppo ironica.. 😅
Ma la “ruota” o meglio rotella del mouse ha aiutato tantissimo l’utilizzo del computer tra i vari software. Vediamo nel dettaglio a cosa serve, come si usa e quali possono essere le varie applicazioni a seconda del software che si sta utilizzando.
Parliamo di sistemi operativi come windows anche se l’utilizzo su altri sistemi operativi non è molto diverso.
La rotella del mouse o chiamata anche scroller ha principalmente la funzione di far scendere o salire tutte quelle pagine tra documenti, fogli excel, pdf o pagine web. Non potendo per motivi logistici entrare tutto in un unico spazio grande quanto il vostro monitor, è necessario quindi che il contenuto del documento continui nella parte sottostante. Un aiuto validissimo nella facilità di lettura di qualsiasi documento, ce lo da, appunto, la rotella.
Generalmente se non avete modificato le impostazioni di base, ogni volta che ruotate la rotella del mouse la vostra pagina contestuale si muoverà di tre righe su o tre righe giù. Questa opzione è modificabile nel pannello di controllo, cliccando su Mouse, vi si apriranno le proprietà del mouse. Nella sezione Rotellina potrete visionare alcuni semplici settaggi, come il numero di righe verticali o orizzontali che volete far scorrere. C’è anche la possibilità di attivare l’opzione di una schermata alla volta ma ve lo sconsiglio.
Ma se fate caso alla rotella del vostro mouse, molto probabilmente ha altre possibilità a voi sconosciute 😱. Ve ne cito solo un paio:
1️⃣ Scroll Automatico: Avete mai provato a premere sulla rotella? Se sentite un clic come il tasto destro o sinistro allora il vostro mouse è super tecnologico! Premendo una volta sola la rotella, vedrete che il vostro puntatore cambierà con un cerchietto e 2 freccette verticali, ora provate a muovere il mouse in tutte le direzioni e vedrete che lo “scrollbar” ovvero lo spostamento delle barre sia orizzontali che verticali, sarà automatico! Cliccate nuovamente per uscire da quella modalità.
2️⃣ Gestione schede Chrome: questa funzione è vitale per me, proviamo assieme. Aprite il browser Google Chrome, fate una classica ricerca su google, e cliccate con la rotella su i risultati, vedrete che vi appariranno le schede aperte affianco ai vostri risultati senza perdere la pagina di ricerca. Grandioso no? Provate ora a cliccare sempre con la rotella del mouse, sul nome della scheda in alto a Chrome.
Su altri mouse ancora più techno 🛰, probabilmente potrete spostare la rotella a sinistra o destra rispetto all’asse di rotazione, per avere altre possibilità di movimento nelle pagine.