E’il problema principale di ogni computer, arreca danni come il progressivo deterioramento delle prestazioni del proprio sistema dopo un certo periodo di utilizzo.
Gli effetti, ovvero i danni arrecati sono principalmente: rallentamenti, malfunzionamenti, problemi di sicurezza o errori del sistema operativo.
E dopo qualche anno, come normale che possa succedere, il risultato risulta sporco, appesantito, con errori che quà e là escono fuori…Sicuramente non è normale avere un computer totalmente bloccato, finestre e messaggi vari che si aprono da soli, subire continui ed insistenti errori irreversibili o riavvii automatici, avere un disco pieno di virus o altre minacce.
Da qui la domanda che sorge spontanea:” Cosa fare per mantenere al meglio il sistema operativo?”.
Vediamo alcuni semplici accorgimenti che potranno essere utili per contribuire alla buona salute del sistema.
- Installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza del proprio sistema Windows, così facendo siamo in grado di eliminare il rischio di infezioni virali o altri malware e miglioriamo le applicazioni del sistema.
- Mantenere un buon antivirus costantemente aggiornato. Un antivirus è altamente indispensabile per mantenere sempre protetto il nostro computer.
- Installare uno ed uno solo sistema operativo su una partizione del disco: ogni disco può essere suddiviso in partizioni logiche come se fosse diviso in parti distinte.
- Non installare software superflui, ogni installazione altera il registro del sistema e non sempre il processo di disinstallazione ripulisce al meglio il nostro computer.
- Attenzione a rispondere ai messaggi del sistema operativo.
- Prestare molta attenzione ad ogni installazione: esistono software che richiedono la contemporanea installazione di altri programmi.
7. Attenzione alle email: la maggio parte delle infezioni viene inviata attraverso le email. Facciamo attenzione ad ogni email, non apriamo quelle in lingua straniera o che contengono oggetti che non ci richiamano qualcosa di familiare, o quelle senza oggetto, diffidiamo dalle offerte, diffidiamo da email delle banche, delle poste, delle grandi aziende. Cestiniamo tutto quello che non ci convince. Di norma è più utile utilizzare il servizio web del proprio provider di posta elettronica e non scaricare direttamente la posta sul nostro computer.
Per il resto, curate sempre il vostro computer, un computer ben tenuto non vi creerà problemi al momento di maggior bisogno.