Con l’attuale problema del coronavirus (o COVID-19), come ben sappiamo, le aziende più fortunate si stanno organizzando con i dipendenti e con gli amministratori per gestire il lavoro a distanza per prevenire il più possibile il contatto limitando la diffusione del virus.
A tal proposito per tutti coloro che non hanno alcuna idea su quali software utilizzare per effettuare videochiamate, ne elencheremo alcuni tra i più importati tra quelli a pagamento e gratuiti.
Cisco Webex Meetings, Zoom Meeting, Google Hangouts, Skype scanner
Cisco Webex Meetings
Tra i migliori programmi di meeting con funzionalità premium
E’ possibile utilizzare la versione gratuita con 40 minuti massimo di conversazione, utile per chi ha minime necessità. Con la versione di base a pagamento con circa 14€ al mese è possibile avere:
- Include 1 GB di spazio di archiviazione cloud
- Fino a 100 partecipanti
- Condivisione dello schermo
Qui parliamo di un marchio come Cisco per cui un prodotto come Webex è sicuramente ad alte prestazioni. Come già detto, ci sono vari piani disponibili per Webex Meetings, a seconda dell’importanza della riunione che vorrete fare. La risoluzione di Webex Meetings è HD con un massimo di 100 partecipanti e sarà possibile la condivisione dello schermo e le chat room private.
Alla registrazione di un account, verrà assegnato un URL personale che può essere utilizzato per gestire tutte le riunioni, pianificare videoconferenze e accedere alla registrazione effettuata.Il pacchetto gratuito include 1 GB di spazio di archiviazione cloud, riunioni illimitate di durata illimitata e la possibilità di effettuare registrazioni MP4. La sicurezza è gestita dalla crittografia TLS 1.2 e AES 256-bit e supportata dal know-how di rete di Cisco, per cui le prestazioni sono impressionanti.
Zoom Meeting
Buon software di videoconferenza, migliorato dopo il problema di privacy avuto
- Fino a 100 partecipanti
- Crittografia TLS a 256 bit
- Limite di 40 minuti per riunioni più grandi
Disponibile per tutti i sistemi operativi, Mac, Windows, Linux, iOS e Android, Zoom è tra i migliori programmi per videochiamate. È possibile anche qui, scegliere tra la versione gratuita o quella a pagamento. Con la versione gratuita è possibile fare riunioni di gruppo con un massimo di 100 persone ma con un limite di tempo di 40 minuti. Ci sono alcuni elementi come la condivisione di desktop e applicazioni, e la registrazione di riunioni in formato MP4 o M4A.
Con Zoom Meeting sono disponibili plug-in per Microsoft Outlook e Chrome che possono essere utilizzati per la pianificazione di riunioni. L’amministratore potrà avere il controllo sulle riunioni e le sale di chat. Zoom Meeting può anche essere usato come uno strumento di chat di base. Ottimo da utilizzare anche per uso privato tra parenti o amici.
Google Hangouts Meet
Ideale per piccole riunioni, su qualsiasi desktop o dispositivo mobile
- Per desktop e dispositivi mobili
- Può essere utilizzato nel browser Web
- Chat video limitata a 10 partecipanti
Differenta da Hangouts è diviso in varianti Meet e Chat. Mentre Google Hangouts Meet è disponibile solo per i clienti di G Suite, ed è a pagamento, il servizio Google Hangouts è uno strumento più semplice e soprattutto è gratuito. Google Hangouts è molto semplice da utilizzare. Supporta fino a 150 partecipanti per la chat, mentre per le videochiamate si limita a 10 partecipanti. Non sono presenti molte opzioni, tutto a favore della velocità di connessione. E’ possibile utilizzare Hangout direttamente nel browser oppure tramite le app sui dispositivi mobili.
Visto l’emergenza coronavirus, che ha obbligatoriamente portato molte persone a essere costrette a rimanere a casa, Google ha offerto gratuitamente molte funzioni estese di Hangouts Meet. Fino al 1 ° luglio 2020, le funzioni a livello aziendale come riunioni fino a 250 persone, registrazione su Google Drive e altro sono disponibili gratuitamente.
Skype Scanner
Miglior programma e storico per videochiamate gratuito.
- Supporto multipiattaforma
- Può essere utilizzato nel browser Web
- Sottotitoli live
- Limite di 50 partecipanti
Skype è un nome già familiare per chi utilizza Windows. Skype è spesso considerato poco più che un modo per tenersi in contatto con amici e familiari, ma effettivamente supporta videochiamate di gruppo per un massimo di 50 persone. Può anche essere utilizzato in un browser senza l’obbligo di installare l’applicazione: infatti puoi semplicemente invitarli a partecipare utilizzando il loro indirizzo e-mail.
Esiste un’opzione di condivisione dello schermo e per semplificare la messa a fuoco su chi stai parlando, c’è la possibilità di sfocare automaticamente gli sfondi. Altre utili funzioni includono la sottotitolazione live delle conversazioni e la possibilità di registrare le chat.