Sicurezza informatica: aggiornamenti e Updates

Sicurezza informatica: aggiornamenti e Updates

Quando si parla di sicurezza informatica vi sono tantissime cose da sapere e suggerimenti da dare. Sarebbe estremamente lungo fornire una lista di buone pratiche da seguire o di accorgimenti tecnici da fare al pc quindi ci limitiamo a poche cose essenziali. In primis è bene dire che ci sono alcune regole da seguire in generale che riguardano ovviamente l’acquisto di un antivirus, il buon senso nell’uso stesso del pc (fidarsi è bene non fidarsi è meglio), ma la cosa più importante sono gli aggiornamenti. Quando appare quella finestrina in un angolo del computer che ci dice che un aggiornamento è pronto per essere istallato non bisogna ignorarla anzi. Quando Windows si aggiorna ma quando c’è l’aggiornamento di altri programmi come iTunes, Adobe Reader, Flash, Firefox o Office è necessario assicurarsi che questa vada in porto senza ritardi nell’operazione.

 Quante volte vediamo quella finestra e ritardiamo all’infinito l’aggiornamento? Cosa da non fare assolutamente. Infatti in moltissimi casi questi aggiornamenti sono delle patch che riguardano proprio la sicurezza e che vanno a riempire quei bug che proprio i virus sfruttano, ma che vengono sfruttati anche dagli hacker informatici per rubare i dati sensibili. Si capisce quindi quanto sia importante aggiornare i programmi non appena ce lo dice Windows o non appena ci viene segnalato e non rinviare l’operazione altrimenti il computer è più debole. Fare quindi bene attenzione a non disattivare l’aggiornamento automatico di Windows. Di fatti la Microsoft provvede a rilasciare dei patch di sicurezza circa una volta ogni 30 giorni. Questi vengono chiamati aggiornamenti critici, ovvero quelli che coprono problemi che riguardano proprio la sicurezza e che non vanno in nessun modo ignorati. 

Windows può essere anche aggiornato manualmente. Per i programmi invece l’aggiornamento può essere eseguito tramite i tool dei software istallati, che sono automatici e che sono utili per tutti quei programmi che non fanno l’auto update. Esistono poi alcuni software che permettono di avere solo le versioni aggiornate dei programmi. Uno di questi è sicuramente Secunia Personal Software Inspector. È estremamente importante che venga fatto l’aggiornamento dei programmi che scambiano dati con internet.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

contattaci direttamente su Whatsapp

💬

top